Albo Presidenti di Seggio
Iscrizione o cancellazione dall’Albo dei Presidenti di Seggio
U F F I C I O E L E T T O R A L E D I C I N I S I (Pa)
Cos’è l’albo dei presidenti di seggio: è l’elenco delle persone idonee all’Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Palermo ed è costituito da elettori di codesto Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.
Requisiti per l’iscrizione: occorre essere cittadini italiani, elettori del Comune di Cinisi, non aver superato il 70° anno di età ed essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado;
sono comunque incompatibili dalle funzioni di presidente di seggio:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
A cosa serve: l’iscrizione all’albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.
Quando presentare la domanda: nel mese di Ottobre di ogni anno.
Quanto dura l’iscrizione: l’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non supera il 70° anno di età, o fino quando non si esprime la volontà di essere depennati,presentando istanza, che deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
Se la richiesta viene accolta, l’iscrizione riveste carattere permanente e non deve, quindi, essere rinnovata.
Dove presentare la domanda: la domanda può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
- consegnandola direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune di Cinisi, P.zza Vittorio Emanuele Orlando, 7 nei seguenti orari, dal lunedì al venerdì 8.00 – 13.30;
- tramite fax al n° 091/969519, allegando fotocopia del documento d’identità;
- per e-mail all’indirizzo: anagrafe@www.b152.it allegando copia di un documento di riconoscimento;
- mediante posta certificata: anagrafe.cinisi@sicurezzapostale.it;
- inviandola per posta, allegando fotocopia di un documento d’identità, al seguente indirizzo: Comune di Cinisi – Ufficio elettorale, P.zza Vittorio Emanuele Orlando, 7 – 90045 Cinisi (Pa).
Come si viene nominati: la Corte d’Appello di Palermo, nel mese di gennaio di ogni anno, procede alla cancellazione dall’albo di coloro che non hanno più i requisiti prescritti, o di chi è stato chiamato a svolgere le funzioni di presidente si è reso responsabile di gravi inadempienze, dopodiché, procede all’inclusione nell’albo, degli elettori che hanno presentato esplicita domanda al Sindaco nei termini previsti.
A seguito delle operazioni di cui sopra, l’albo dei presidenti di seggio è aggiornato, sarà la Corte d’Appello di Palermo, che in occasione di ogni consultazione, provvederà alla nomina dei presidenti necessari, selezionandoli fra gli iscritti all’albo.
Le nomine vengono effettuate entro il trentesimo giorno precedente quello della votazione, e per il tramite del Tribunale notificate all’interessati.
È palese che al fine di garantire il buon funzionamento delle sezioni elettorali, i presidenti già nominati, cioè con esperienza, di solito sono riconfermati per le consultazione successive.
Compiti del Presidente di seggio: il Presidente riceve dall’Ufficio elettorale, di solito il sabato mattina, tutto il materiale occorrente per la votazione, ossia, bollo della sezione, liste elettori divisi per maschi e femmine, estratti di lista da affiggere in sala, attestazioni e comunicazioni del Sindaco, vari manifesti, elenco scrutatori nominati, elenco dei rappresentanti di lista della sezione, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.)
– costituisce l’Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;
– nomina lo scrutatore che assolve anche la funzione di Vicepresidente, che lo sostituisce in caso di assenza del Presidente;
– annovera sui verbali i rappresentanti di lista nominati presso il seggio, e trascrive i nominativi degli eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio, prima delle operazioni di voto;
– sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall’Ufficio elettorale di sezione;
– può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;
– decide, una volta sentito il parere degli scrutatori, sulle risoluzioni finali nel caso di discordanze che si possono sollevare durante le operazioni della sezione, annotando il tutto sui verbali di sezione;
– è responsabile della consegna, a fine elezione, al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.
La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Polizia provinciale, o altro personale militare. Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di seggio che il Ministero dell’Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:
– timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);
– sigilla con nastro carta porte e finestre della sala di votazione durante la chiusura serale del seggio,
– garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata della consultazione elettorale, delle quali una è il Presidente stesso, oppure il Vice;
– in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle. La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni di componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate sui verbali di sezione.
Segretario di seggio: la nomina del segretario di seggio è effettuata dal Presidente prima dell’insediamento dell’Ufficio elettorale, ed è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio, tra gli elettori residenti a Cinisi (Pa).
Per potere svolgere tale funzione è necessario:
aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il Segretario, come tutti componenti del seggio, durante lo svolgimento delle consultazioni, sono considerati, per ogni effetto di legge, Pubblici ufficiali.
Quanto costa: l’iscrizione è gratuita.
Riferimenti legislativi: L. 21 marzo 1990, n. 53 recante “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”; T.U. 30 marzo 1957, n. 361 recante “norme per la elezione della Camera dei Deputati”, D.P.R. 16/5/1960 n. 570.
Allegati
Ultimo aggiornamento
1 Ottobre 2024, 12:45