Expired: SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVICO – ANNO 2020
Data:
11 Novembre 2019
C O M U N E D I C I N I S I
C I T T A’ M E T R O P O L I T A N A D I P A L E R M O
V SETTORE – BILANCIO FINANZE PROGRAMMAZIONE – SERVIZI SOCIALI
SERVIZIO CIVICO – ANNO 2020
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
-
Visto il Regolamento comunale di assistenza economica vigente che prevede, tra gli altri, l’istituzione del servizio civico, quale forma di assistenza economica alternativa, dietro lo svolgimento di un’attività lavorativa in favore della collettività, per le persone che si trovino in stato di bisogno, abili al lavoro e residenti in questo Comune;
-
Considerato che anche per l’anno 2020 questa Amministrazione comunale intende avvalersi di tale servizio, al fine di disincentivare ogni forma di mero assistenzialismo e stimolare o recuperare l’autosufficienza delle persone o nuclei familiari;
-
Visto l’art. 10 bis del suddetto regolamento il quale stabilisce che le domande di ammissione al servizio civico vanno presentate tra il 15 novembre ed il 15 dicembre dell’anno precedente a quello in cui il personale sarà avviato al servizio civico.
-
Visto l’art. 107 del T.U.E.L.
A V V I S A
che dal 15 NOVEMBRE al 15 DICEMBRE 2019
SONO APERTI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE AL
SERVIZIO CIVICO – ANNO 2020
Le domande vanno presentate secondo il modello fornito dal Servizio Sociale e corredate dai seguenti documenti:
-
attestazione ISEE valida
-
copia del documento di riconoscimento personale in corso di validità.
-
Possono partecipare al servizio civico le persone residenti in questo Comune di età superiore ai diciotto anni e non superiore all’età pensionabile, cioè anni sessantacinque, che si trovino in stato di bisogno, privi di un’occupazione e abili al lavoro.
-
Si considerano in stato di bisogno le persone o le famiglie che abbiano un reddito inferiore al minimo vitale, corrispondente al trattamento pensionistico minimo INPS dei lavoratori dipendenti, periodicamente rivalutato, che per l’anno in corso è di € 6.524,57.
-
Sono esclusi dall’avviamento al servizio civico, coloro che beneficiano di altre forme di assistenza economica, che garantiscono il minimo vitale.
Il Servizio civico consiste nello svolgimento di un’attività lavorativa nell’interesse della collettività in uno dei seguenti settori:
a) servizio di pulizia strade comunali;
b) servizio di pulizia uffici comunali e centro polivalente;
c) qualsiasi altra attività che l’Amministrazione comunale riterrà opportuno avviare mediante il servizio civico.
Esso ha una durata di ore settantadue e verrà corrisposto un assegno economico di euro trecento/00.
Lo svolgimento del servizio civico non costituisce rapporto di lavoro, autonomo o subordinato, per conto del Comune, né di carattere pubblico, né di carattere privato, trattandosi di una forma di assistenza economica alternativa.
Sulla base delle domande pervenute si formeranno due graduatorie, una per gli uomini e l’altra per le donne, secondo lo stato di bisogno, determinato secondo i seguenti criteri: reddito familiare, componenti nucleo familiare, figli minori a carico, casa di abitazione in proprietà o in locazione.
La graduatoria verrà pubblicata all’Albo Pretorio, nonchè fuori della porta dell’ufficio del Servizio sociale.
Le domande che verranno presentate fuori termine verranno prese in considerazione solo ad esaurimento della graduatoria approvata. In tal caso gli istanti verranno chiamati secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Dalla Residenza Municipale, 11/11/2019
Il Capo Settore
F.to Dr.ssa P. Vitale
Allegati
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2019, 12:25