Carta d’identità elettronica
- Ministero dell’Interno – carta d’identià elettronica
- Zecca Poligrafica dello Stato
- Monitoraggio della spedizione
- Foto della Carta d’dentità
(precisazioni del Ministero del’Interno applicabili alla foto della carta d’identità) - Documenti da portare per la richiesta della carta d’identità elettronica
Il Comune di Cinisi emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto. Presso i Servizi Demografici si può telefonare ai numeri 019 8610209 – 0918610210 per chiedere informazioni relative al rilascio della carta d’identità elettronica attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00 ed il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 .
Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.
Cittadini italiani residenti all’estero
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
Per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo unicamente presso la sede anagrafica di Piazza Vittorio Emanuele Orlando 7 – Cinisi
Caratteristiche
La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).
Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d’identità.
Costo per il rilascio del documento
Costo CIE 16,79 + 5,42 = 22,21 euro
Costo duplicato (furto – smarrimento – deterioramento) CIE 16,79 + 10,58 = 27,37 euro
— Pagamento a mezzo Pos allo sportello d’anagrafe,
— Con bonifico su Iban: IT 25 P 03599 01800 000000138530,
— Con versamento su C/C postale n. 15911902,
Indicando la causale “Emissione Cie a favore di Cognome e Nome” .
Dove richiedere la Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica è rilasciata solo su appuntamento dallo sportello anagrafico attivo in:
- Piazza Vittorio Emanuele Orlando 7 – Cinisi
Chi non può raggiungere i nostri uffici per gravi motivi di salute può rivolgersi al Servizio Anagrafe – carte d’identità – per concordare le modalità di rilascio.
Documenti da portare per la richiesta
I documenti da presentare insieme alla richiesta della carta di identità variano a seconda del tipo di emissione del documento e del richiedente.
Ritiro/consegna del documento
Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:
- a casa del richiedente (al momento della richiesta, indicare all’operatore comunale il nome e il cognome del custode delegato al ritiro, se presente nello stabile)
oppure
- a un indirizzo indicato al momento della richiesta.
E’ possibile ricevere via email l’avviso di spedizione del documento. Basta fornire agli sportelli un indirizzo di posta elettronica consultato regolarmente.
ATTENZIONE:
Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:
– all’atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
– all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare. Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
– all’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.
Ritiro in sede e delega
Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune oppure delegare una persona che lo faccia al suo posto. La scelta del ritiro in sede e l’identità della persona delegata sono da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta
E’ necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.
Monitoraggio della spedizione
il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell’Interno (link in altro a destra Monitoraggio della spedizione)
Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d’identità elettronica selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
- Foto carta d’identità
- Prescrizioni dettate dal Ministero dell Interno relativamente alle foto per passaporto applicabili anche alla carta di identità
Monitoraggio della spedizione
il servizio di monitoraggio è disponibile sul sito del ministero dell’Interno (link in altro a destra Monitoraggio della spedizione)
Dopo la registrazione al sito è possibile monitorare lo stato di lavorazione della carta d’identità elettronica selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.
- Foto carta d’identità
- Prescrizioni dettate dal Ministero dell Interno relativamente alle foto per passaporto applicabili anche alla carta di identità
Allegati
Ultimo aggiornamento
31 Agosto 2023, 16:05